giovedì 18 marzo 2021

LANCIA IN RESTA !!! Ma come?

 


La Battaglia di San Romano, trittico di dipinti inerente l'omonima battaglia realizzati da Paolo Uccello nella prima metà del XV Secolo e sui cui ci siamo soffermati in diverse occasioni non smette mai di rivelare nuovi spunti di riflessione. La lancia da guerra, molto pesante, viene utilizzata solo per la carica e sfondamento della parte avversaria. Successivamente essa viene lasciata sostituita dalla spada o meglio ancora in gioco stretto dal Martello d'Arme.

La Lancia ha un dischetto subito dietro l'impugnatura (Grappella) che serve a bloccare la lancia alla resta per non farla arretrare. La Grappella viene posizionata infatti in logica davanti alla suddetta resta per evitare il rinculo della stessa lancia e bloccarla al corpo dopo l'impatto.

Tuttavia nel dipinto in questione abbiamo questa situazione:


In questo primo dettaglio vediamo la mano arretrata alla resta e senza Grappella. Simulando l'impatto con la lancia la mano avanzerebbe violentemente sulla resta.


In questo secondo dettaglio si evidenzia con il cerchietto rosso il punto in cui la Grappella è posizionata dietro la resta in modo anomalo.

Personalmente ho sempre posizionato la mia lancia davanti alla resta in modo tale durante l'impatto la Grappella mi blocca lo scorrere della Lancia verso dietro rimanendo più ferma nella collisione.

In effetti quando c'è l'impatto nel mio modo di operare e di tutti i giostratori internazionali che ho visto usare Grappella + Resta il rinculo è devastante mentre nel modo in cui è evidenziato nel dipinto la Lancia è libera di scorrere ed è utilizzata solo come "segna posizionamento" della lancia sulla resta.

Questo video rappresenterebbe quindi un posizionamento sbagliato?




Nessun commento:

Posta un commento

50 Anni