lunedรฌ 3 ottobre 2022

L'uso del cavallo frisone in Guerra


 Quando vedi in giro castronerie sulle razze, sullo sviluppo in guerra delle attivitร  equestri, sulle presunte "๐‘Ž๐‘๐‘๐‘Ž๐‘‘๐‘’๐‘š๐‘–๐‘’" che pullulano sul territorio nazionale non puoi non intervenire su un argomento che mi sta particolarmente a cuore e che chiude definitivamente la questione sull'uso del ๐‚๐š๐ฏ๐š๐ฅ๐ฅ๐จ ๐๐ข ๐‘๐š๐ณ๐ณ๐š ๐…๐ซ๐ข๐ฌ๐จ๐ง๐ž in ambiente rievocativo e storico.

I miei studi mi hanno portato con certezza ad affermare che questa razza era molto usata in passato proprio per la guerra. Non รจ un caso che nella molteplicitร  di produzioni cinematografiche venga usato quasi sempre sia per la sua forza che per il suo carattere scenico. Ma vediamo di approfondire il tema prendendo "๐ฎ๐ง๐š ๐๐ž๐ฅ๐ฅ๐ž ๐Ÿ๐จ๐ง๐ญ๐ข" per cui asserisco ciรฒ che ho evidenziato.


๐“๐‘๐€๐ƒ๐Ž๐“๐“๐Ž ๐๐š๐ฅ๐ฅ๐š ๐ฏ๐ž๐ซ๐ฌ๐ข๐จ๐ง๐ž ๐ˆ๐ง๐ ๐ฅ๐ž๐ฌ๐ž
[...] L'imperatore Carlo V (regnรฒ dal 1516 al 1556) continuรฒ l'espansione spagnola nei Paesi Bassi, aveva il suo cavallo di battaglia di razza frisone, notato giร  da Vegezio e utilizzato nel continente e in Gran Bretagna giร  in epoca romana. Come l'andaluso, il frisone รจ stato riprodotto fedele alla sua tipologia originale. Anche con infusioni di sangue spagnolo durante l'occupazione cinquecentesca, ha mantenuto le sue caratteristiche autoctone, traendo il meglio da entrambe le razze. Il frisone รจ menzionato in opere del XVI e XVII secolo ed i buoni commenti prevalgono su quelli critici. La critica principale era la sua testardaggine, secondo Blundeville e Markham, quest'ultimo notando anche il feroce coraggio e l'idoneitร  alla guerra del frisone. Il Newcastle ne apprezzava l'aspetto e le capacitร . Nel contesto dell'epoca 'testardo' puรฒ essere associato alla docilitร , che renderebbe un cavallo coraggioso eminentemente adatto alla guerra, privo della volatilitร  di alcune razze, o della flemma di quelle molto pesanti. Generalmente nero, il Frisone aveva una conformazione forte ma con una certa eleganza e qualitร  in piรน. L'andatura nota era il forte. Al giorno d'oggi, sebbene la definizione di razza sia mantenuta, la taglia รจ notevolmente aumentata, cosรฌ come quella della maggior parte delle razze a causa del miglioramento dei metodi di allevamento e dietetici.
Il ceppo italiano era di stampo diverso, anche se con influenza spagnola. […]
Qui personalmente aggiungerei i miei attuali studi sul rinsanguamento del Frisone in epoca di Carlo V con Cavalli Napolitani realizzati proprio in terra di Venezia.
Ma questa รจ un’altra storia che racconteremo a brevissimo.
๐Ÿ…ด ๐Ÿ…ฒ๐Ÿ…ท๐Ÿ…ด๐Ÿ†‚๐Ÿ†ƒ'รจ !!!



Nessun commento:

Posta un commento

50 Anni