giovedì 30 marzo 2017

Museo Filangieri. Arte... Cultura... Identità



Napoli è ricca di Musei, dove vi si raccoglie la testimonianza di circa 2.700 anni di Storia ineguagliabile. Passeggiando per questa Città ci si ritrova ubriachi di Cultura e non è semplice organizzare un giro per comprendere la magnificenza di ciò che abbiamo di fronte. 

Sono molto spesso a Napoli per lavoro e non posso non fermarmi a trovare i buoni amici ed i buoni luoghi. La collaborazione poi coi maggiori Musei mi permette di esserne privilegiato nel godimento stesso dell'Arte che incontro.

Un gioiello tra i gioielli, è sicuramente il MUSEO FILANGIERI, sito in Via Duomo, non distante dalla Cattedrale. Grazie alla filantropia di Gaetano Filangieri, oggi possiamo vedere nel suo interno molteplici opere d'arte. Ma mi soffermerò solo momentaneamente verso quelle che io reputo piu' di mia competenza. Entrando dall'ingresso principale e rivolgendomi verso sinistra, appena passati gli scalini per poter salire al piano superiore, ecco trovarmi davanti alla piu' bella collezione di Staffe, Speroni e Morsi del XVI e XVII Secolo. 




Ebbi la fortuna, grazie alla disponibilità della Fondazione "Salviamo il Museo ONLUS" diretta dalla famiglia Leonetti, di poter catalogare e fotografare tutta la collezione. Un'emozione indescrivibile.
Abbiamo testimonianza di pregevoli Staffe Spagnole/Napoletane ancora molto simili a quelle usate ai giorni nostri, per non parlare dei Morsi che raggiungono leve anche di 40 centimetri. Queste foto, documentate dall'arte di Paolo di Nunno, verranno inserite nel mio prossimo Libro sulle Giostre Napoletane.



La collezione che potrete trovare nel suo interno vanta piu' di 3.000 oggetti, di diversa provenienza e datazione. Dalle Maioliche, alle porcellane, Avori, Armi e Armature, oltre che medaglie. Dipinti e sculture dal XVI al XIX Secolo, pastori presepiali ed una ricca Biblioteca di circa 30.000 volumi con un Archivio Storico con documenti dal XII Secolo al XIX secolo.
Sono da vedere in special modo i dipinti  del Seicento Napoletano tra cui le opere di de Ribera, Luca Giordano, Andrea Vaccaro, Battistello Caracciolo e Mattia Preti.



Anche la collezione di Spade sarà oggetto di un altro servizio fotografico che realizzeremo a brevissimo.




per info:

http://salviamoilmuseofilangieri.org/






Nessun commento:

Posta un commento

50 Anni